Colori d’autunno in Alpe Veglia

Oggi vi portiamo con noi alla scoperta dei colori d’autunno in Alpe Veglia (1750m), il Parco Naturale in Val Divedro, Piemonte.

L’Alpe Veglia

L’Alpe Veglia è una delle prime mete con cui iniziamo la nostra stagione di trekking in montagna. E’ una camminata semplice e poco impegnativa, ma che ci regala sempre grandissime emozioni. Nell’alpe ci sono diversi rifugi dov’è possibile pernottare o fermarsi solo per assaggiare i piatti tipici ossolani, i nostri sapori di casa. 

Colori d'autunno in Alpe Veglia
Alpe Veglia (Ste&Luca)

Insieme a David e Monica, amici con cui condividiamo la passione del mare e della montagna, decidiamo di passare uno dei week end dell’autunno nell’alpe per godere dei bellissimi colori. Partiamo da San Domenico, frazione del comune di Varzo, e decidiamo di entrare nel Parco dal sentiero alto, mentre per il ritorno faremo il sentiero basso, più veloce. Iniziamo a salire e di buon passo, in circa un’ora, facciamo i 600 metri di dislivello e arriviamo all’alpe Ciamporino dove attraversiamo le piste da sci di San Domenico. Da lì parte il sentiero che ci porterà in Veglia. 

Una volta entrati nel parco, decidiamo di allungare il percorso facendo una deviazione per andare a vedere il Lago Bianco che, purtroppo, troveremo quasi asciutto. La camminata ci impegna per tutta la giornata e in serata, stanchi, scendiamo nell’alpe per pernottare al Rifugio CAI, l’unico ancora aperto. Qui ci aspettano Cecilia e Lorenzo, gestori bravi e molto simpatici che sono responsabili anche del rifugio Miryam in Val Vannino. Dopo aver recuperato le energie con un’ottima cena preparata da Cecilia e con una buonissima birra Ossolana (Birrificio Balabiott), siamo pronti per la notte in rifugio.

L’indomani, dopo un’abbondante colazione, passiamo qualche ora nella pianta dell’alpe Veglia per scattare un pò di foto prima di scendere nuovamente a San Domenico e rientrare a casa. In totale abbiamo percorso 25km con un dislivello totale di circa 1600m. E’ stato veramente un bel giro che vi consigliamo se passate da queste parti.

Colori d’autunno in Alpe Veglia

La nostra gallery di foto di questo bel week end immersi nei colori dell’autunno con sfondo le montagne della Val d’Ossola. Un grazie al bravissimo David che ha scattato le nuove foto che sono state aggiunte alla nostra gallery.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *