Madeira, consigli su cosa vedere

Madeira, bellissima isola del portogallo e per noi piccola perla nell’Oceano Atlantico.
Ci siamo stati un paio di anni fa e vi riportiamo qualche consiglio su quando andare e cosa vedere in questa bellissima isola.
Insieme alle Canarie, Azzorre e Capoverde fa parte della Macaronesia, un insieme di isole tutte di origine vulcanica nate su particolari punti caldi geologici. Se avete in mente di fare un viaggio di tipo naturalistico, Madeira farà sicuramente al caso vostro. 

Madeira: Quando andare

Madeira viene considerata l’isola della eterna primavera. Vista la sua posizione ha sempre un clima mite tutto l’anno, risente degli alisei di Nord Est e delle perturbazioni atlantiche durante l’inverno. Le zone settentrionali sono quelle più esposte ai venti e piovose, sopratutto nel periodo Ottobre-Dicembre. Noi ci siamo stati nel mese di Novembre e in effetti qualche bell’acquazzone ce lo siamo preso.
Madeira, pioggia
Muro d’acqua in arrivo su Porto Moniz
 
Ma è uno dei tanti bei ricordi che abbiamo di questo viaggio, muri d’acqua che arrivano dal mare e in poco tempo si scaricano sulla terra ferma e velocemente come sono arrivati se ne vanno, lasciando spazio al sole e splendidi arcobaleni che rendono il paesaggio ancora più emozionante.
Madeira, arcobaleno
Madeira, arcobaleno a Porto Moniz
 
Se per caso state programmando un viaggio a Madeira, guardate bene le carte meteo.
 
 

Madeira: dove Dormire

Sull’isola ci sono tante possibilità per poter alloggiare durante il vostro soggiorno: alberghi, resort oppure case in affitto. Noi abbiamo scelto una bellissima casa a Jardin do Mar, un piccolo paesino tranquillo a qualche chilometro dalla capitale Funchal sulla costa sud occidentale. The Wave’s House, cosi si chiamava la casa, era semplicemente fantastica.  Una piccola villetta su tre piani con tre appartamenti distinti, tutti con un largo terrazzo che dava direttamente sull’oceano regalando cosi viste mozzafiato sull’oceano. Noi siamo riusciti a prendere quello di mezzo, un tre locali con salotto e cucina, bagno e due camere.

Madeira, colazione
La giornata inizia con una colazione e vista da urlo
 
Se state cercando una sistemazione per il vostro soggiorno a Madeira, date un occhiata a questi link

Madeira: cosa vedere 

Vista la conformazione dell’isola per poterla girare è consigliato (quasi necessario) prendere una macchina a noleggio. Anche percorrendo la costa è un continuo sali e scendi e quando si sale, si sale per davvero percorrendo in alcuni punti anche notevoli pendii. Ma una volta arrivati in cima, il panorama è uno dei più belli che abbiamo mai visto. Ripide scogliere che si tuffano nell’oceano o vallate che si aprono incastonate tra le montagne. Il tutto ricco di vegetazione di un verde brillante che risalta sul blu elettrico dell’Oceano. 
 

Miraoduro “Ristorante o Precipicio”

Iniziamo proprio da uno dei punti panoramici più belli. Questo miradouro è sulla strada litoranea che porta a Faja de Ovelha e da cui si può godere una vista fantastica su Paul do Mar, un piccolo paesino sottostante. In cima al promontorio potete trovare un bar e ristorante “O Precipicio” dove si può mangiare o fare una piccola sosta perdendosi nel vuoto.
Madeira, Miradouro
 
Madeira, Vista dell'Oceano
Da vedere assolutamente. Se fate la strada da Jardin do Mar, la strada in salita è veramente particolare e occhio ai sassi che possono cadere dal versante della montagna.
 

Il ponte panoramico a Capo Girao

E’ una delle mete più frequentate a Madeira, registrando circa 1800 ingressi al giorno. La caratteristica di questo posto è un balcone in vetro trasparente a sbalzo nel vuoto da cui potrete ammirare un panorama veramente unico. Stare su quel balcone fa una certa impressione visto che il promontorio (capo Girao) su cui è stato costruito è il più alto d’europa (580 metri) e può dare qualche problemino, soprattuto per chi soffre di vertigini. Abbiamo visto persone attraversare il ponte a gattoni e in lacrime, quindi anche se mertita la visita fate veramente attenzione.
 
Madeira, miradouro Madeira, miradouro
 

Piscine naturali di Porto Moniz

Se avete caldo e voglia di fare un bel bagno allora dovete fare un salto alle Piscine naturali di Porto Moniz, bacini naturali di origine vulcanica che ricambiano l’acqua a ritmo delle maree. Lunghe terrazze di cemento si snodano nei vari bacini regalando ai visitatori diversi punti di accesso per entrare in acqua o per stendersi a prendere il sole. Semplicemente fantastico e l’acqua nelle pozze è straordinariamente pulita.
 
Madeira, piscine naturali
Piscine Naturali a Porto Moniz

Madeira, piscine a Porto Moniz

Ponta do Pargo Lighthouse

Sulla strada per andare a Porto Moniz, potete fare una visita al Faro di Punta Pargo. Situato nella punta più a Ovest di Madeira e costruito in cima ad un promontorio alto 312 da qui è possibile perdersi in uno dei più belli panorami sull’oceano. Consigliatissimo!!
 
Madeira, faro
Il faro di Punta del Pargo

Madeira, faro Madeira, faro

 

Punta Sao Lorenzo

Dal faro di Punta Pargo ci spostiamo all’estremo opposto, nella parte più orientale di Madeira. Se vi piace fare trekking nella natura, allora non potete perdervi questa bella camminata. Un lungo sentiero, parte dal parcheggio di Baia de Abra e vi porterà con tanti saliscendi lungo la stretta penisola fino alla punta più a est dell’isola. Durante il percorso potrete ammirare una natura selvaggia, con scogliere a picco e l’oceano che vi circonda  a destra e a sinistra. Da non perdere assolutamente. Un consiglio: la camminata è di circa 8 km con dislivello di +330 metri e vi porta via qualche ora quindi portatevi dietro dell’acqua, perché durante il percorso non ci sono punti di ristoro.
 
 

Santana

Come ultimo consiglio vi suggeriamo una visita nella graziosa Santana, una piccola cittadina a Nord di Madeira con le sue vecchie casette triangolari con il tetto in paglia. Ormai usate come attrazione turistica è comunque una bella visita da non perdere.
 
Madeira, Santana e le case di paglia Madeira, Santana e le case di paglia

Madeira: le grotte di Sao Vicente 

Se avete voglia di scoprire le origini dell’isola di Madeira, potete fare una bella gita turistica al centro del vulcanismo e alle grotte di Sao Vicente. Una guida esperta vi condurrà nei vecchi condotti lavici in una camminata di un 1 km e della durata di circa 30 minuti in cui vi spiegherà, in portoghese e in inglese, la storia dell’isola. Durante il percorso potrete ammirare stalattiti e incredibili pozze d’acqua trasparente con sottofondo un interminabile suono del gocciolio in sottofondo. Alla fine del tour un video in 3D vi spiegherà come è nata Madeira.
 
Madeira, grotte Madeira, grotte Madeira, grotte
 

Madeira: Tramonti spettacolari

Se al calar del sole vi trovate sulla costa Sud Occidentale, fermatevi a guardare uno dei tanti splendidi tramonti, ne vale veramente la pena.
 
Madeira, Tramonto
 
Speriamo di avervi dato qualche dritta utile. Se avete intenzione di andare a Madeira o ci siete già stati, fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta e cosa avete visto, potrebbero essere nuovi spunti per un nostro prossimo viaggio in Portogallo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *