Se avete intenzione di fare una gita sulla sponda piemontese del lago maggiore, tra le cose da fare e da vedere non potete perdervi il belvedere, il punto panoramico di Pollino (VB).
Come raggiungere il punto panoramico di Pollino
Il belvedere di Pollino si raggiunge facilmente una volta arrivati a Verbania. Si sale seguendo le indicazioni per Premeno e una volta giunti alla rotonda del paese, si seguono le indicazioni per Pollino. Da li la strada prosegue tutta in piano e volendo, per chi è amante delle passeggiate, si può raggiungere anche a piedi.
Arrivati a Pollino si seguono le indicazioni per il belvedere, un vecchio albergo dove a fianco troverete una panchina e un muretto da cui si potrete godere di una vista panoramica mozzafiato del lago maggiore.
Pollino è anche raggiungibile a piedi da Ghiffa, seguendo il sentiero per passa per il S.S. monte della trinità. E’ un sentiero che non abbiamo ancora fatto, quindi non sappiamo di preciso come sia. Abbiamo visto l’arrivo del Sentiero nei pressi dell’antenna radio – televisa.
La vista dal punto panoramico sul Lago Maggiore
Da questo punto panoramico si può ammirare appena sotto il paese di Ghiffa, da cui tramite un sentiero che passa per il SS monte della trinitià, porta fino al Pollino per poi proseguire. Da sinistra si intravedono i Castelli di Cannero, Luino, poi Calde, Porto Valtravagna, Laveno e poi tutta la parte più a sud del lago. Una vista mozzafiato e assolutamente da non perdere e da inserire nelle cose da vedere e fare se avete intenzione di fare una gita sul lago maggiore sulla costa piemontese.