Capraia, la lunga camminata al faro.

Sull’isola di Capraia si trova il semaforo marittimo del monte Arpagna chiamato anche semaforo di capraia, una vecchia installazione militare ormai dismessa. Era da un pò che volevamo andare a vederlo e finalmente ci siamo riusciti, ma che fatica!

La lunga camminata

28 Dicembre 2019, l’ultima camminata dell’anno la facciamo sull’isola di Capraia. Siamo arrivati con Sinphonia da Salivoli il giorno prima (27 Dicembre), purtroppo senza vento e tutta a motore. La giornata è stupenda, il cielo è azzurro senza nemmeno una nuvola. Al sole si sta bene e l’aria da Est è un pò tesa e frizzantina.

Partenza per il Semaforo

Decidiamo di salire a piedi fino al vecchio Semaforo di Capraia o meglio quello che ne rimane, in cima al monte Arpagna. Prendiamo la vecchia strada romana che dal paese ci porta nel sud dell’isola. La camminata è un abbastanza impegnativa, un continuo sali e scendi, di percorsi all’interno della macchia mediterranea, ma regala panorami mozzafiato che la rendono veramente unica e piacevole.

Arrivati in cima, del vecchio semaforo ad uso della Marina Militare è rimasto ben poco, solo lo scheletro arrugginito della struttura. Ma da questo strategico punto di osservazione c’è una vista spettacolare. A Ovest c’è la Corsica con il suo dito e la famosa isola di Giraglia, si vede bene Macinaggio e si intravede Bastia. A Est invece la costa toscana, l’isola di Gorgona e verso sud l’isola d’Elba, Montecristo e Pianosa. Un vero paradiso per gli occhi. Scendiamo dal Semaforo in direzione della torre dello Zenobito su un sentiero quasi inesistente. Non andremo a vedere la torre, ce la teniamo per il prossimo giro qui a Capraia.

Prendiamo poi il vecchio sentiero del 500 che tra sali e scendi costeggia tutta la parte est dell’isola e ci riporta in paese. Attraversiamo diverse vallate tra cui anche quella di Cala del Ceppo, dove nei mesi più caldi ci piace fare rada con Sinphonia. Il rientro è stato più lungo e tortuoso dell’andata e appena tornati su Sinphonia ci siamo concessi il meritato riposo.

Recupero delle energie su Sinphonia
Recupero delle energie su Sinphonia

Questo è il percorso che abbiamo seguito e alcune delle nostre foto:

Powered by Wikiloc

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *