SINPHONIA, La nostra barca

Eccola! Vi presentiamo Sinphonia, la nostra barca a vela con cui navighiamo tra le isole dell’arcipelago toscano.

La nostra Sinphonia!

Sinphonia è un Dufour 365 Grand Large immatricolata nel 2006 disegnata dal Umberto Felci e Patrick Roséo per gli interni. E’ una barca da crociera, molto comoda, che riesce a regalarci anche delle belle prestazioni a vela. Con i suoi 10,56 metri di lunghezza e 3,46 di larghezza ha un generoso pozzetto,  tre ampie cabine, una dinette con cucina a parete e un bagno. La cabina di prua, quella riservata ai  “macinatori” è molto particolare ed è stato uno dei motivi per cui abbiamo scelto questo tipo di barca. Ha un letto matrimoniale a murata destra, un ampio armadio e un piccolo divano sulla sinistra. Sotto al letto matrimoniale si nasconde un profondo gavone in cui riusciamo a stivare tutto quello che ci serve: attrezzatura varia, la cassetta degli attrezzi, la sacca di pronto soccorso, una parte della cambusa, giubbotti di salvataggio, coperte e il nostro grande jennaker rosso.

Sinphonia è omologata per portare 8 persone (6 nelle tre cabine e 2 nella dinette) ma abbiamo scelto di non essere mai oltre le 6 persone, noi compresi. In questo modo riusciamo ad avere sempre libera la dinette e più spazio per tutti, che in barca è un bene prezioso.

La dinette di Sinphonia
Dettagli del timone rivestito con un cordino a mano

Abbiamo anche un piccolo tender che teniamo a prua con un motore fuoribordo che usiamo quando dobbiamo scendere a terra per fare due passi o per fare la spesa. Il mare ci ha regalati anche un SUP che abbiamo trovato abbandonato al largo delle coste Corse durante un nostra vacanza in Sardegna.