Ciao e benvenuti su macinatoridimiglia.it, il blog di viaggi di Luca e Stefania!! In questo spazio raccontiamo le nostre avventure per mari, monti e città.
La decisione di aprire questo angolo di condivisione è nata durante un giro in barca a vela tra le isole della Grecia Ionica (Luglio 2017). Ci è sembrato carino poter condividere con voi dove ci porta il nostro viaggiare e fornire alcuni suggerimenti a chi volesse seguire le nostre orme.
Entrambi amiamo gli spazi aperti, la natura e lo sport, in particolar modo tutto quanto ruota attorno al mare e alla montagna.
Viviamo il mare a 360 gradi lasciandoci condurre dal vento a bordo di una barca a vela (siamo entrambi skipper) ed esplorando le sue profondità con un solo respiro (siamo anche apneisti). Se non sono la vela o l’apnea a portarci in giro, ci pensa la voglia di fare trekking in montagna durante l’estate o sciare e ciaspolare durante l’inverno.
Per finire, ma non per ultimo, per appagare la nostra estrema curiosità, ci piace scoprire culture, modi di vivere, gente, usanze culinarie tipiche delle città sparse per il mondo e per questo, appena ne abbiamo l’occasione, inforchiamo i nostri due zaini e partiamo per il mondo!! L’importante per noi è sempre essere in movimento.
“Macinatori di miglia”, così si chiama il nostro blog. Questo nomignolo ci è stato attribuito da un amico, armatore della barca che finora più frequentemente ci ha accompagnato durate le nostre gite in mare, che al rientro da uno dei tanti tour, dopo avere visto quante miglia avevamo percorso, ci ha regalato questo simpatico soprannome che da lì in poi ci è rimasto incollato addosso!
Ma presentiamoci meglio.
Luca
Mi piace stare all’aria aperta e fare attività fisica. Il mio ambiente è il mare, mi piace il suo respiro, i sui cambi di colore e di umore. Adoro osservarlo quando è calmo e tutto si rispecchia in lui, ma anche quando è arrabbiato. Lo vivo nella sua totalità, navigandoci in barca a vela o sprofondando nel blu con un solo respiro. Oltre ad essere Skipper sono anche un istruttore di apnea e, ogni volta che posso, chiedo al mare il permesso di scendere nel blu per ascoltare il nostro silenzio e trovare me stesso. Adoro viaggiare soprattutto quando sono le passioni per la vela e l’apnea a portarmi in giro. Durante l’inverno vengo però distratto anche dalla montagna!!
Non disdegno di andare a zonzo per il mondo visitando città e paeselli, immergendomi in tutto e per tutto nelle culture dei posti che visito, cultura culinaria compresa..o forse soprattutto quest’ultima!! Infatti adoro provare ristorantini non turistici per assaggiare prodotti e piatti tipici.
Per concludere, sono un curioso di prima categoria, molto appassionato di scienze (sono un fisico) e di tecnologia.
Stefania
Ciao, sono Stefania. Pratico nuoto, corsa, apnea, sci, ciaspole, trekking, vela…e qualcos’altro che adesso mi sfugge!! In breve, mare, montagna, collina o pianura non conta, l’importante è scoprire, viaggiare, conoscere.
Fin da piccola sono stata abituata ad essere sempre in movimento, per cui appena ho potuto autosostenermi, zaino in spalla e via per le strade del mondo.
Amo i viaggi in libertà, quando si parte da un punto con qualche idea di cosa vedere, ma il tragitto lo si costruisce man mano spinti dalla mera curiosità, adoro quella sensazione di sentirsi diversi al ritorno per tutte le esperienze vissute: vedere posti, parlare con gente, vivere usi diversi, assaggiare cucine straniere…
Come sarebbe la mia vita ideale? In giro per il mondo, mi piacerebbe molto vivere in un posto per un certo periodo e appena subentra l’abitudine, mi piacerebbe poter cambiare sede e ricominciare da capo, e via così.
In tutto questo movimento ho però un luogo che chiamo casa, dove sono nata e cresciuta, le mie radici, il lago Maggiore e le sue montagne