In questo viaggio vi porteremo con noi alla scoperta delle isole della Grecia Ionica. Partendo da Lefkas per poi toccare la splendida Itaca (la dimora di Ulisse), Cefalonia, Zante, Kalamos, Meganisi e nuovamente Lefkas. Salite a bordo che si mollano gli ormeggi e a vele spiegate partiamo!! Il viaggio sarà lungo, ma ricco di meraviglie!
Prima tappa: Ancona – Igoumenista – Lefkas
Questa prima parte del viaggio è un po’ movimenta. Partenza da Milano in macchina con destinazione Ancona dove prenderemo la nave che ci porterà a Igoumenista, il primo porto Greco dopo il confine con l’Albania. Il viaggio in macchina fila veloce e tranquillo e arriviamo in perfetto orario al porto per sbrigare tutte le pratiche dell’imbarco che, ahimè, andrà un po’ per le lunghe. Pazienza, ci rilassiamo con una bella cena vista mare dalla poppa della nave.
L’indomani ci svegliamo con Corfù a dritta e la costa Albanese a sinistra, davanti a noi il porto di Igoumenista.
Una volta sbarcati maciniamo ancora un po’ di km in macchina prima di arrivare a Lefkada (durante il tragitto passiamo perfino nel tunnel sottomarino di Atkio). Finalmente arriviamo a destinazione, dove troviamo “Calma”, un bellissimo SunOdissey 37 degli anni ’90.
E’ amore a prima vista e sarà la nostra casa per le due prossime settimane. Il tempo di chiudere le formalità del noleggio, fare la parte “fresca” della cambusa e via che molliamo gli ormeggi per infilarci nel lungo e stretto canale artificiale che ci porta fuori dal porto: inizia la vera avventura!!
A zonzo per Lefkas
Passiamo la prima notte in rada davanti a Nidri vicino alla baia della tranquillità, uno dei posti più gettonati della costa sud-est dell’isola. Al mattino facciamo un giro all’interno della baia e rimaniamo estasiati dal numero di barche in rada. Capiamo subito che la Grecia fa per noi. La rada è costellata di barche di tutti i tipi, alcune solo di passaggio, come noi, altre invece attrezzate per viverci tutto l’anno. Ci spostiamo più a sud per scoprire altri angoli dell’isola. In totale passiamo tre giorni a Lefkada a causa di un vento troppo forte, ma anche per riprendere il ritmo con la vita di mare. Ne approfittiamo per vedere Poros, piccolo centro turistico, e Sivota. Quest’ultimo è un paesino carino all’interno di un fiordo e l’arrivo dal mare è veramente suggestivo. Una volta entrati nel canale e arrivati in fondo alla baia, sembra quasi di essere in un lago e non al mare da quanto è riparato. Il paesino di pescatori è molto piccolo e ricco di piccole taverne e negozietti. Ovviamente è straripante di barche, quindi si ritorna per l’ultima volta a Poros pronti per passare la notte e ripartire per la prossima isola.