Capraia-Salivoli, che calvacata!

Dal diario di bordo di Sinphonia, 29 Dicembre 2019. Vi riportiamo le foto e i video di questa bella veleggiata dall’isola di Capraia a Salivoli.

La cavalcata Capraia – Salivoli

Dopo la lunga passeggiata al Semaforo di Capraia rientriamo a Salivoli per festeggiare con i nostri amici il capodanno. Le previsioni davano un bel vento da Est intorno ai 15 Nodi con raffiche previste a circa 20 Nodi che sarebbe poi sceso di intensità durante la mattina. Nella notte il vento però ha iniziato a soffiare in maniera abbastanza decisa, facendo fischiare le sartie e a creare un pò di risacca all’interno del porto. L’indomani mattina con il meteo aggiornato avremmo deciso il da farsi. Le previsioni confermavano quanto visto il giorno prima e per il giorno successivo davano vento in aumento. Era la finestra giusta per partire e cosi, dopo una veloce colazione, abbiamo mollato gli ormeggi. Insieme a noi è partita anche l’altra barca a vela presente con noi in porto. Anche loro si sono fermati qualche giorno per fare un po di trekking in questa bellissima isola.

Appena messa la prua fuori dal porto, Sinphonia ha iniziato la sua bella cavalcata su onde di quasi un metro sfruttando il vento da Est/SudEst. Le previsioni sul Mar Tirreno Settentrionale davano vento da Est/Nord Est, noi probabilmente prendevamo quelle previste per il mar Ligure. In effetti più avanzavamo verso l’Elba il vento iniziava a ruotare verso Est. In mare solo noi e qualche altra barca a vela. Una vera goduria il mare di inverno, senza sono motoscafi (motoschifi) che ti sfrecciano a destra, sinistra, sopra e sotto incuranti della tua presenza e facendoti ballare come un tappo di sughero.

Per pranzo mangiamo qualche snack e un buon the caldo, ci rifaremo poi in porto con una bella pasta!

Sinphonia corre veloce e sicura con una media di 6/7 nodi e punte di 8, un vero missile e a parte il freddo è una vera goduria.

Arriviamo in prossimità del porto nel primo pomeriggio dopo circa 6 ore di navigazione. Dietro il promontorio di Salivoli, il vento che aveva iniziato a tirare da Nord/Nord Est si cala. Rientriamo in porto e ci godiamo il meritato relax.