Eccoci a Cefalonia, la più grande delle isole ioniche e ricca di pendii boscosi che si tuffano fino dentro il mare. Si trova davanti ad Itaca, le due isole sono divise solo da un lungo e stretto canale. E’ stata la tappa sia per il viaggio di andata che di ritorno dall’isola di Zante. La prima meta arrivando da Itaca è stato la baia di Sami. Ne abbiamo approfittato per scendere un po’ a terra, sgranchirci le gambe (in barca il movimento è un po limitato) e fare un po’ di cambusa.
Passeggiando nelle vie accaldate del paese abbiamo fatto scorta di ottimi dolcetti greci, di vino locale e tanta buona frutta. Sami, da cui prende il nome la baia, è un piccolo centro abitato con un bel porticciolo, ricco di piccoli bar, taverne e pasticcerie.
Tutto intorno ci sono bellissime ville affacciate sul mare, tutte sempre in stile veneziano. Abbiamo approfittato della brezza pomeridiana per fare due bordi nella baia di SAMI per puntare al paesino che si trova di fronte (Agia Efimia). Entrambi i paesi godono ancora della fama per essere stati il set di alcune scene del film “Il mandolino del capitano Corelli”.